Riferimenti

“Nella psicoterapia ciò che importa è solo la comprensione dell’individuo. Abbiamo bisogno di un  linguaggio diverso per ogni paziente. L’importante è che io mi ponga dinanzi al paziente come un essere umano: l’analisi è un dialogo che richiede due interlocutori. L’analista e il paziente seggono uno di fronte all’altro, gli occhi negli occhi.” (C.G. Jung)

“Tutto ciò che io so, ma a cui momentaneamente non penso; tutto ciò che per me una volta è stato cosciente, ma che ora è dimenticato; tutto ciò che viene percepito dai miei sensi, ma che non viene notato dalla mia coscienza; tutto ciò che io sento, penso, ricordo, voglio e faccio, senza intenzione e senza attenzione, cioè inconsciamente; ogni cosa futura che si prepara in me e che affiorerà consciamente; tutto questo è contenuto dell’inconscio. ” (C.G. Jung)

“La funzione più importante della psicologia è aiutarci alla conoscenza, a divenire consapevoli dell’essere umano e comprenderlo: prima noi stessi e poi gli altri.” (R. Assagioli) 

La Psicosintesi di R. Assagioli ha lo scopo di  unificare in una sintesi armonica tutti gli aspetti della personalità umana, sia consci che inconsci.

“La vita è una vera e propria scuola di “iniziazione”. Ogni fatto, ogni avvenimento esterno o interno, sono esercizi, o compiti, o prove, o esami.” (R. Assagioli) 

“La ferita non gli era data per rovistarci dentro e dilaniarla, ma perchè fiorisse in tanta luce.” (H. Hesse)

“Molte e preziose sono le energie dell’uomo, tali da farlo forte, sano, efficiente, da dargli gioia e soddisfazioni, da renderlo uno strumento di bene per gli altri, eppure poco e male egli sa trar profitto dalle sue ricchezze.” (R. Assagioli)

“La rigenerazione della personalità ha un duplice aspetto: azione spontanea della forza interiore e cooperazione intelligente e volenterosa dell’io personale, mediante un giusto atteggiamento e l’uso di metodi psicologici adatti.” (R. Assagioli)

“Noi siamo dominati da tutto quello con cui il nostro io si identifica. Noi possiamo dominare, dirigere e utilizzare tutto quello da cui ci disidentifichiamo.” (R. Assagioli)

“Esiste una naturale tendenza all’evoluzione, alla conoscenza dell’universo come dell’ambito umano, e il nostro compito è di comprendere ciò e portarlo alla coscienza.” (R. Assagioli)

“Uso il termine “individuazione” per designare quel processo che produce un “individuo” psicologico, vale a dire un’unità separata, indivisibile, un tutto.” (C.G. Jung)

“Individuazione significa diventare un essere singolo, intendendo noi per individualità la nostra più intima, ultima, incomparabile e singolare peculiarità, è diventare se stessi, attuare il proprio Sé.” (C.G. Jung)

“Il fiume tendeva alla meta, quel fiume che era fatto di lui e di tutti gli uomini che egli avesse mai visto, tutte le onde, tutta quell’acqua si affrettavano, soffrendo, verso le loro mete. Molte mete: la cascata, il lago, le rapide, il mare, e tutte le mete venivano raggiunte, e a ogni meta una nuova ne seguiva, e dall’acqua si generava vapore e saliva in cielo, diventava fonte, ruscello, fiume e di nuovo riprendeva il suo cammino, di nuovo cominciava a fluire.”(H. Hesse)